Vivi

    Laboratorio di pasta fatta in casa

  • Una dimostrazione di come si prepara la pasta fatta in casa a Pietralunga con il metodo tradizionale a mano.

    Non saremo però soltanto degli spettatori, ma parteciperemo attivamente. Inizieremo preparando noi stessi la farina con la pulitura, la setacciatura e la macinatura del grano nel buratto. Poi, come dei veri e propri mastri pastai, seguendo i gesti dell’esperta massaia Silvana procederemo alla manipolazione della farina e delle uova per realizzare l’impasto da stendere sulla spianatoia con il tipico mattarello, fino ad ottenere la sfoglia da tagliare per tagliatelle, ravioli e gli zaganiotti. Dopo tanto lavoro, potremo cenare tutti insieme nell’atmosfera conviviale e rilassata di Pietralunga per gustare insieme la pasta fatta in casa da noi.

    I piatti tipici della cucina di Pietralunga conservano tutt’ora le stesse caratteristiche che storicamente li hanno originati e restano fortemente legati alla terra, alla stagionalità, alle festività e alle tradizioni contadine. Le ricette tradizionali le ritroviamo riproposte in ogni famiglia e nei menù delle trattorie locali, e Silvana sarà in grado di trasmetterne i segreti. Come gli zaganiotti fatti solo con farina e acqua, conditi con sugo di pomodori con la buccia e battuto di lardo, diversi dalle tagliatelle fatte con le uova che invece si condiscono con sugo di oca o rigaglie di pollo.

    Punto d’incontro:
    Pietralunga (PG)

    Durata attività:
    2 ore

    Numero partecipanti:
    Min. 2 - Max. 8

    Esperienza adatta a:
    Bambini con più di 6 anni
    Famiglie
    Over 65

    Lingue parlate:
    Italiano
    Inglese

    Costo per persona:
    € 18 (solo laboratorio)
    € 45 (laboratorio e cena)

    Incluso:
    Ingredienti per fare la pasta
    Eventualmente cena 

    Periodo:
    Tutto l’anno

    Note:
    L’esperienza va prenotata con almeno 2 giorni di anticipo

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Pietralunga ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*