Vivi

    Visita guidata interattiva

  • Armati soltanto del nostro smartphone potremo scoprire la storia e le bellezze di Pietralunga in una visita guidata interattiva.

    Il percorso si snoda tra i monumenti più importanti che caratterizzano il territorio attraverso un viaggio interattivo nella storia. Partendo dai QR Code posti in prossimità dei monumenti si potranno conoscere aneddoti e curiosità  che nel corso dei secoli hanno attraversato e plasmato i vicoli medievali di Pietralunga.

    Il paese di Pietralunga presenta numerose attrattive storico-culturali come il caratteristico ed affascinate centro storico: è un borgo medievale raccolto nella parte digradante della collina, verso il torrente Carpinella. La sua cinta muraria è ancora intatta ed è protetta, nella parte più alta, dalla imponente torre pentagonale di difesa detta "Rocca Longobarda", punto dal quale vi consigliamo di iniziare il la visita guidata interattiva.
    Da qui, guardando sulla destra, si staglia Palazzo Fiorucci, costruito nel 1612, e sul fondo di Piazza Fiorucci si erge la Pieve di Santa Maria, la Chiesa parrocchiale di Pietralunga.
    Portandoci all'esterno dalla porta laterale incontreremo la massiccia costruzione del Campanile realizzato nel 1933, di fronte noteremo la chiesa del Gonfalone. Dopo pochi passi troveremo ad aspettarci il portale romanico, l'ingresso principale della Pieve. Tornando indietro per pochi metri, concluderemo la nostra passeggiata con l'imponente complesso del Convento di Sant' Agostino costruito nel XIII secolo.

    Punto d’incontro:
    Qualsiasi punto di Pietralunga in cui si trova un pannello con il QRCode

    Esperienza adatta a:
    Bambini con meno di 6 anni
    Bambini con più di 6 anni
    Famiglie
    Over 65

    Lingue parlate:
    Italiano

    Costo per persona:
    Gratuito

    Note:
    Dotarsi di uno smartphone con lettore di QR Code

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Pietralunga ComunitÓ Ospitale
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*